Burger miglio e lenticchie rosse

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ciao!!

Serve una ricetta di burger a prova di bimbi??

Eccola!!

Approvata a pieni voti da tutti quanti!!!

Sarà per il colore, per la croccantezza tipica del miglio, per la cremosità che hanno le lenticchie rosse, sta di fatto , che sono i nostri burger preferiti!!

E finiscono direttamente sul menù dei piatti della settimana, quelli che puoi riproporre anche tutte le settimane perchè non deludono mai!!

Ah!! Sono anche senza glutine, per cui adatti a tutti , anche ai bimbi piccolini e ai celiaci!!

TEMPO DI PREPARAZIONE

30 minuti + 15 di cottura

INGREDIENTI

  • una Tazza di lenticchie rosse decorticate
  • una Tazza e mezza di miglio
  • 5/ 6 pomodori secchi sott’ olio
  • sale
  • olio

PROCEDIMENTO

In un pentolino fai cuocere il miglio aggiungendo il doppio di acqua : in questo modo non hai bisogno di mescolare.

In un altro pentolino fai cuocere le lenticchie, falle stufare piano piano, aggiungendo acqua poco per volta. Alla fine devi ottenere un “pappone” morbido, ma non molle.

Prendi due cucchiai di miglio cotto e frullalo insieme ai pomodori secchi. Uniscilo alle lenticchie, al miglio e mescola bene.

Regola di sale e mettiti a raffreddare. Il tempo di riposo è fondamentale per la riuscita dei burger , perchè più il composto è freddo e meglio si compattano. ( anche qualche ora di frigorifero non guasta, anzi!!)

Accendi il forno (P.S. : ho provato a farle in padella, ma non vengono perchè si sfaldano, per cui quella del forno è la soluzione migliore!!) a 200°. Spennella la carta forno con un cucchiaio di olio evo.

Compatta i burger con un coppapasta e se vuoi una doratura croccante spennella anche la superficie.

Inforna per 15 minuti circa.

A casa i miei tre ometti li hanno mangiati con le mani!! ^_^

 

Qui sotto la foto che fatto il mio Lori al suo piatto!! Che artista eh?? occhi a cuore

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