Buffet di primavera

buffet-di-primavera

buffet-di-primavera

Ciao!

Ci sono dei momenti nella vita di ognuno che segnano per sempre l’ inizio di amicizie speciali che si mantengono negli anni e si consolidano nel tempo facendo diventare abituali certi riti …

Questo per me e per la nostra famiglia è stato il matrimonio di Sara e Alberto avvenuto nell’ ottobre del 2011.

Ci siamo ritrovati nel tavolo ovviamente degli “amici” ( quelli casinari per intenderci) in mezzo ad amici storici ed altri poco più che conoscenti , per una volta senza bambini e quindi per qualche ora liberi e giovani.

Le risate in quel giorno si sono sprecate, il vino ha reso tutto ancora più frizzante , le battute diventavano via via sempre più divertenti!!

E’ partito tutto come un gioco… Giancarlo ad un certo punto se ne esce dicendo ” Fra quindici giorni venite tutti a mangiare la pizza da noi!”

” Ok io porto il dolce!!!” è stato il mio commento.

Poi la festa quel giorno si è conclusa e siamo tornati tutti alle nostre case abbracciando i nostri pargoletti!!

Quello che sembrava uno scherzo in realtà non lo era affatto ed infatti ci siamo trovati tutti da Gian e Giovanna esattamente 15 giorni dopo!

Alcune coppie nel tempo si sono “autoeliminate” come sosteniamo noi ridendo, sono nati altri quattro figli ( uno ad ogni coppia quasi!!! ) ,la coppia dei novelli sposi si è inserita strada facendo , ma ora sono quasi quattro anni che le nostre cene o pranzi sono diventati un’ abitudine!

Noi lo chiamiamo “Il giro” perchè ogni volta ognuno lo fa a casa propria.

Ci si trova insieme, si mangia, si beve, si scherza, i bambini giocano e i genitori si divertono più dei bambini!!!

Ieri “il giro ” era a casa mia : ho preparato un buffet naturale… come l’ ho soprannominato visto che diamo sempre un tema ai nostri incontri!

L’ anno scorso avevo già provato a fare un pranzo semi-vegano… quest’ anno molto più sicura delle mie doti culinarie non mi sono lasciata prendere dalla paura ed ho studiato un menù a prova di onnivoro!

Beh le battute si sono sprecate lo stesso perchè noi siamo così… ci prendiamo sempre un pò in giro … 😀 ma ieri sera si sono fermati tutti nuovamente a cena per finire gli avanzi .. per cui posso dedurre che oltre alla compagnia hanno apprezzato anche il cibo!!

Non credo di averli veganizzati tutti quanti… anzi!! Ma almeno hanno assaggiato piatti e cibi che non hanno mai sentito nominare e che potranno dire fra tanti anni “Ah sì!!! Il bulgur l’ avevo mangiato una volta a casa di Simona!!!” 😀

Vabbè se poi Giancarlo prima di andare via ha detto che il piatto che gli è piaciuto di più sono stati i peperoni  (faccina arrabbiatissima!!!)… L’ unico piatto non vegano cucinato da Erika!!! 🙂

E vabbè se oggi Teo è bloccato a casa con uno strappo muscolare .. perchè gli uomini non si rendono conto di non avere più vent’ anni e si buttano sulla palla come fossero dei Maradona!!!!

E vabbè … anche Erika non è proprio in formissima oggi…  dobbiamo metterci in testa che non siamo più ragazzini…. prima o poi!! 😀

E vabbè se Albi aveva tutti i bottoni della camicia saltati perchè grandi e piccini lo atterravano come fanno i giocatori di rugby…

Questi sono i nostri amici..

Questi siamo noi..

E non c’ è cosa più bella!!!

Oggi non metterò una ricetta, ma ti darò solo tante idee per una cena o un pranzo a buffet dove sono sicura che riuscirai ad accontentare tutti perchè ognuno scieglie e prende ciò che desidera senza dover dire alla padrona di casa ” questo sì , questo no”.

La completa autonomia di decidere cosa mettere nel propio piatto mette al riparo tutti da terribili brutte figure sia da parte degli ospiti che della padrona di casa che ha cucinato per delle ore!!

Non c’ è il caso che si facciano porzioni super abbondanti perchè quando hai più di dieci antipasti sul tavolo , se ne prende giusto un assaggio … e poi magari ci si alza più di una volta per prendere il resto!!

Quello che consiglio se ci sono dei bambini tra gli ospiti è di inserire nel menù dei piatti semplici : pizza, focaccia, pasta al pomodoro, patatine ! Di solito i bambini hanno come priorità il gioco e non il condividere il pranzo come gli adulti per cui  in cinque minuti si siedono a tavola e divorano ciò che trovano!!

Ah ! Un gesto molto carino che ho molto apprezzato come padrona di casa è stato il dono di Sara ed Erika: frutta fresca!!!

Ed infatti oggi .. frutta a go-go!!

Anche perchè con tutto quello che abbiamo mangiato ieri… !!! 😀

Alcuni piatti che ho scelto per il mio buffet erano già presenti nel mio blog, altri li inserirò man mano nei prossimi giorni!

Spero possa esserti utile questo mio articolo!!

buffet-di-primavera

buffet-di-primavera

buffet-primavera

buffet-primavera

Ecco qui sotto elencati il mio buffet primaverile:

Antipasti:

  1. focaccia
  2. pizza con olive taggiasche
  3. insalata russa
  4. raw-balls di carote
  5. barchette di sedano
  6. melanzane al forno
  7. polpette di lenticchie
  8. hummus con cruditè
  9. vol-au-vent agli asparagi e zucchini
  10. zucchini grigliati

Primi:

  1. lasagne al forno con ragù di lenticchie
  2. pasta al pomodoro
  3. insalata di bulgur

Dolce:

  1. gelato raw
  2. mousse di cioccolato e avocado

E ora… goditi la giornata!! 😀

 

Annunci

2 pensieri su “Buffet di primavera

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...