Crema budwig

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Ciao dolce creatura!

Questa ricetta era da tantissimo tempo che volevo provarla ma poi ho sempre tergiversato..

Poi pochi giorni fa ho fatto la splendida conoscenza di un naturopata , dietista con una cultura pazzesca sull’ alimentazione e molto molto vicina al mio modo di pensare! Mi ha suggerito di provare questa crema per la colazione : io solitamente facevo un pasto di sola frutta.

Devo dire che mi ha stupito… prima di tutto per il gusto… dire che è buona è sottovalutarla… è buonissimaaaaaa!!

E inoltre dà una carica pazzesca tant’ è che non mi viene più fame fino a pranzo!! 😀

La ricetta che trascrivo qui sotto è l’ originale, io non ho inventato niente ma condivido con piacere perchè magari alcuni alcuni di voi non la conoscono ancora… ed è veramente un peccato!!

Questa crema è stata studiata dalla dottoressa Johanna Budwig ed è un concentrato di valori alimentari, molto completa.

Troviamo infatti i semi oleosi ( che danno acidi grassi tipo omega 3 e omega 6), la frutta fresca  ( che dà zuccheri rapidi, potassio, e carboidrati ad indice glicemico basso e fibre) , il limone ( che apporta vitamine e acido citrico), i cereali crudi ( che sono zuccheri lenti e fibre non solubili) ed infine lo yogurt di soia ( che apporta proteine di qualità).

Probabilmente non ti ricorderai tutte queste qualità per i prossimi giorni ma sappi che se mangi la crema budwig stai facendo il pieno di un sacco di ” cose buone”.

Ogni mattina io cambio i cereali, i semi e la frutta in modo da apportare sempre nuovi gusti e nuovi componenti. E’ importante tritare i semi di lino al momento.

Queste sono le dosi per una persona : nella foto vedrai due tazze perchè l’ ho fatta domenica anche per il mio maritino. Raddoppia le dosi se fai colazione in compagnia!

Qui sotto trascrivo il metodo che utilizzo io.

TEMPO DI PREPARAZIONE

5 minuti

INGREDIENTI:

per una tazza

  • 120 gr di yogurt di soia ( io alla frutta)
  • mezza banana (se piccola una intera)
  • 1e 1/2 cucchiaio di semi di lino
  • 2 cucchiai di semi oleosi crudi e non tostati ( noci, nocciole, mandorle, semi di girasole…)
  • 1 cucchiaio di cereali crudi ( farro, riso, avena, miglio, orzo….)
  • frutta di stagione ( almeno 100 gr)
  • mezzo limone

PROCEDIMENTO

ingredienti-crema-budwing

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L’ unico attrezzo che ti serve è il tritino abbastanza potente.

In una scodella capiente schiaccia la banana con una forchetta, aggiungi lo yogurt e mescola bene.

Inserisci nel contenitore i semi di lino, i semi oleosi e i cereali e frulla fino a ridurli in polvere ( frulla a parte prima i semi di lino che verserai nella scodella, poi i semi oleosi che verserai nella scodella ed infine i cereali per mantenere intatte tutte le proprietà! ).

Aggiungi anche la frutta che hai scelto tagliata a pezzi.

Spruzza sopra il succo del mezzo limone e…

Buona colazione!

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