Mousse vellutata al cioccolato

mousse-vellutata-al-cioccolto

mousse-vellutata-al-cioccolato

Ciao!!

Anche da te fa caldo oggi???

Qui sembra primavera!! Oggi a pranzo ci siamo trattati bene…gnocchi alla panna di primo  e per dolce questa deliziosa mousse!!

L’ abbiamo gustata leggermente tiepida e secondo me è la soluzione migliore!! Se la fai in anticipo e la conservi in frigorifero ti consiglio di toglierla un pò prima per fare in modo di gustarla a temperatura ambiente così sprigiona tutta la morbidezza del cioccolato!

Per queto dolce ho utilizzato il tofu vellutato che non avevo mai usato prima d’ ora! Non faccio uso abitualmente di tofu, seitan & co. ma per questa mousse ho fatto un’ eccezzione!!

Lo trovi sicuramente nei negozi specializzati di prodotti vegan o se hai fortuna nei supermercati molto ben forniti.

Ho preso spunto da una ricetta del libro “Vegolosi” che mi ha regalato una mia carissima amica e l’ ho un pochino riadattata!

Spero piaccia anche a te!!

Al fondo della pagina trovi il solito pdf da stampare e portare con te mentre fai la spesa!

INGREDIENTI:

per 12 tazzine

  • 400 gr di tofu vellutato
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 100 ml di latte di avena
  • 60 gr di sciroppo di riso
  • 20 gr di farina di riso
  • 2 cucchiai di olio di semi
  • 1/2 cucchiaino di agar-agar
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • gocce di cioccolato per decorare

PREPARAZIONE

La preparazione di questo dessert è molto semplice e veloce ma lascerà di stucco i tuoi ospiti che si domanderanno come hai fatto a rendere questa mousse così spumosa senza l’ ausilio di uova! Il merito va al tofu vellutato e al frullino elettrico!

Metti a scaldare su fiamma bassa l’ olio di semi con il cioccolato a pezzi. Quando inizia a sciogliere spegni e gira con una paletta per accelerare lo scioglimento del cioccolato ed evitare che si surriscaldi l’ olio. Utilizza una pentola di medie dimensioni perchè poi verserai tutto il composto a cuocere.

In una ciotola capiente versa il latte di avena ( se vuoi autoprodurlo guarda qui ) con la farina di riso e l’agar agar(nella ricetta originale non c’era per cui se non ce l’ hai puoi tranquillamente ometterla). Con un frullino elettrico mescola bene; aggiungi il tofu e mescola di nuovo. Dapprima utilizza la  velocità 1 poi a mano amano aumenta. Aggiungi il cioccolato fuso e monta per qualche minuto: deve diventare molto spumosa.

Rimetti tutto nella pentola , aggiungi lo sciroppo ( se non hai questo tipo di dolcificante utilizza ciò che preferisci) e la cannella e fai cuocere finchè si addensa. Occorreranno circa 5 minuti.

Versa ancora calda nelle tazzine , aspetta che si raffredda un pochino e decora con le gocce di cioccolato.

Gusta tiepida o a temperatura ambiente.

mousse-vellutata-al-cioccolato

mousse-vellutata-al-cioccolato

0036-mousse-vellutata-al-cioccolato-gennaio-2015

 

Lascia un commento